
L’estate si avvicina e non vuoi farti trovare impreparata? Segui i nostri consigli per drenare e depurare l’organismo in maniera naturale: elimina le tossine e ritrova l’armonia.
Primavera: la stagione ideale per depurare il corpo
Con l’arrivo della bella stagione ti senti stanca, affaticata, i tuoi capelli sono fragili e spenti e la tua pelle è poco tonica e luminosa?
Niente paura, non sei sola! Quelli che stai sperimentando sono disturbi molto comuni: il tuo organismo ti sta lanciando dei segnali per avvertirti che ha bisogno di depurarsi ed eliminare le tossine accumulate durante i mesi invernali.
La maggiore sedentarietà, l’aria viziata degli ambienti chiusi e in generale uno stile di vita più “rilassato” portano il nostro corpo ad accumulare più scorie durante l’inverno. Ciò comporta una ridotta ossigenazione dei tessuti e una maggior produzione di radicali liberi. Ecco perché la primavera è un ottimo momento per dedicare del tempo alla pulizia e al rinnovamento dell’organismo.
Ma quando parliamo di depurazione cosa intendiamo?
La depurazione consiste nella detossificazione dell’organismo, ovvero nell’eliminazione delle tossine. Queste ultime possono essere di due tipi: endogene, cioè gli “scarti” prodotti dai processi metabolici, o esogene, ovvero derivanti da fattori esterni come alimentazione scorretta, inquinamento ambientale, sedentarietà o terapie farmacologiche.
Il nostro organismo è dotato naturalmente di sistemi di detossificazione: tramite gli organi cosiddetti emuntori (fegato, reni, intestino) provvede ad eliminare le sostanze tossiche, che danneggiano cellule e tessuti e accelerano il processo d’invecchiamento.
In alcuni periodi dell’anno è utile però stimolare le fisiologiche funzioni depurative per facilitare l’eliminazione delle tossine, migliorare il benessere generale e favorire le terapie per la perdita di peso.
I vantaggi sono innumerevoli ed evidenti già dalle prime settimane. Si è più attivi ed energici, la pelle appare più tonica e luminosa, i capelli più forti e lucenti, aumenta la diuresi e il microcircolo, con una sensazione di ritrovato benessere e armonia fisica e mentale.
Il drenaggio dei liquidi corporei e la depurazione sono inoltre una fase fondamentale per chi intende intraprendere un protocollo di remise en forme e dimagrimento. È infatti dimostrato che le terapie di controllo del peso sono più efficaci su un corpo depurato dalle tossine, più reattivo al risveglio del metabolismo.
Buone abitudini e rimedi naturali
Partiamo dai fondamentali. Le buone abitudini e uno stile di vita sano sono uno dei mezzi più efficaci per favorire il processo di depurazione.
Imperativo categorico: idratazione. Bere tanto, almeno 2 litri di acqua al giorno, è il primo passo per facilitare il ricambio dei liquidi con la diuresi. Importante anche il movimento, costante e non troppo intenso: la camminata veloce, in particolare, è molto indicata per stimolare il sistema linfatico.
Attenzione anche a tavola: al bando insaccati, dolci, bevande zuccherate e fritti, che affaticano la digestione ed infiammano l’organismo. Via libera invece a frutta e verdura di stagione, cereali integrali e grassi “buoni” (olio evo, semi oleosi, frutta secca), senza far mancare il giusto apporto proteico, alternando le fonti magre come carni bianche, pesce, uova e latticini freschi.
I rimedi fitoterapici sono un valido aiuto, grazie ai principi attivi di alcune sostanze vegetali. Il cardo mariano e il tarassaco, ad esempio, sono eccellenti per sostenere l’attività epatica e stimolare il metabolismo. Betulla, uva ursina e meliloto sono invece degli ottimi alleati per la corretta funzionalità di reni e vie urinarie: aiutano a ridurre il gonfiore alle gambe e a migliorare la circolazione venosa e linfatica.
L’utilizzo di queste piante sotto forma di infusi, decotti o integratori può rivelarsi dunque molto efficace per stimolare il sistema linfatico, favorire il drenaggio dei liquidi e aiutare il nostro corpo a eliminare le tossine e le scorie metaboliche.
Farmacia Trisoglio consiglia
Presso la nostra farmacia puoi trovare una vasta gamma d’integratori e formulazioni con estratti naturali per una specifica azione drenante e di eliminazione dei liquidi, associata ad un’efficace azione depurativa.
Natural Benex drenante, ideale per favorire la funzionalità del microcircolo e il benessere delle vie urinarie;
Unico depurativo, a base di estratti di Cardo mariano, Carciofo e Tarassaco, aiuta il fegato a mantenere la sua fisiologica funzionalità;
Unico Dren, grazie alla presenza di fitoestratti come il Tarassaco e il Ciliegio favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e permette di mantenere la buona funzionalità dell’apparato urinario;
Super Ananas Zuccari, drena i liquidi, aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite e favorisce la funzione digestiva
Drena e Depura Apoteca Natura, per stimolare le funzioni depurative dell’organismo
Aboca Libramed aiuta a controllare il picco glicemico postprandiale, rallentando e riducendo l’assorbimento di carboidrati e grassi