
Una corretta esposizione al sole è fondamentale per godersi al meglio l’estate e prevenire i danni alla pelle. Ecco qualche semplice consiglio per le tue vacanze e un elenco delle creme solari must-have, da mettere in valigia per partire sereni.
Hai la valigia pronta e la tua mente ormai è proiettata verso spiagge bianche, acqua cristallina, relax e divertimento? Ti capiamo! L’estate è una stagione bellissima, da vivere con spensieratezza e in totale libertà.
Ma prima di partire ricorda che è importante pensare alla tua pelle, per proteggerla e prendersene cura come merita.
Le tue armi? La giusta scelta delle creme solari e qualche piccola accortezza.
L’azione del sole rappresenta infatti un pericolo per scottature e eritemi, che non sono solo fastidiosi, ma possono causare alterazioni precancerose e accelerare i processi d’invecchiamento della pelle. I raggi ultravioletti UVA e UVB, in particolare, sono responsabili dello sviluppo del melanoma e altre forme di tumore della pelle, oltre che di rughe, segni d’espressione, macchie e imperfezioni.
Adotta sempre buone abitudini di fotoprotezione: la tua pelle ti ringrazierà.
Il decalogo per un’abbronzatura sicura
- Evita di esporti al sole nelle ore più calde
- Oltre alla protezione solare, indossa indumenti ad hoc: cappello, visiera, occhiali da sole, magliette leggere.
- Per i più piccoli scegli sempre formulazioni specifiche ad alta protezione con filtro minerale e preferisci le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio.
- Applica il fotoprotettore almeno 20-30 min prima dell’esposizione al sole.
- Controlla regolarmente la tua pelle e soprattutto l’aspetto dei nei, per prevenire o diagnosticare precocemente lo sviluppo di melanomi.
- Applica la protezione in maniera abbondante, in tutte le parti del corpo, e rinnovala più volte durante il giorno (ogni 2-3 ore) e dopo ogni bagno. I dermatologi raccomandano di utilizzare un fattore di protezione solare adeguato al tuo fototipo.
- Presta inoltre particolare attenzione alle zone sensibili del corpo come naso, orecchie e piedi.
- Proteggiti con la crema solare anche quando il cielo è coperto.
- Ricordati di idratare e nutrire la pelle dopo l’esposizione con formule doposole lenitive ed emollienti, che aiutano anche a prolungare l’abbronzatura.
- Per intensificare e prolungare l’abbronzatura puoi assumere betacarotene, che fissa la melatonina. Si trova in abbondanza soprattutto nella frutta e verdura di colore arancione o rosso: melone, peperoni, papaya, carote, albicocche…
Gioca d’anticipo preparando la pelle all’abbronzatura con gli integratori solari. Abbiamo preparato una piccola guida per aiutarti a scegliere le formulazioni più adatte alle tue esigenze. - Ricorda che le radiazioni solari sono pericolose per qualunque tipo di pelle: la crema solare va applicata anche se hai la carnagione scura.
Protezione solare: i nostri consigli
Ma quale protezione solare scegliere? Il mercato offre tantissime opzioni e spesso è difficile orientarsi. Ecco i consigli di Farmacia Trisoglio per coniugare efficacia e sicurezza.
Benvenuta estate!
Solari Avène: una gamma completa di solari viso e corpo, con formule specifiche per la fotoprotezione delle pelli sensibili.
Solari La Roche Posay: protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB, con formule ad alta tollerabilità adatte a tutte le età e ai diversi tipi di pelle.
Solari Lierac: marchio simbolo di soluzioni cosmetiche all’avanguardia, Lierac è pioniere nel conciliare l’esigenza medicale con quella estetica, con formule per una protezione solare anti-età globale.
Solari Filorga: una gamma di protocolli cosmetici solari anti-age. Sieri, creme e lozioni anti-età e per tutte le esigenze della pelle
Solari Erbolario: prodotti formulati per proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole con ingredienti di derivazione naturale dall’elevata efficacia idratante, nutriente, addolcente e restitutiva
Solari Mustela: dall’esperienza di Mustela nella dermatologia neonatale, una gamma completa di prodotti SPF 50+ per proteggere efficacemente la pelle di bambini e adulti dall’esposizione ai raggi UV.
Solari Isdin: formulazioni specifiche e una vasta gamma di texture adatte a ogni necessità e tipo di pelle, che offrono un perfetto equilibrio tra efficacia e sicurezza. I prodotti sono inoltre sea friendly, per minimizzare l’impatto ambientale.
Solari Vichy: affidabilità e sicurezza garantiti grazie ad un sistema filtrante ad ampio spettro. Per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Arricchiti con Acqua termale di Vichy.
Solari Caudalie: una linea completa di solari viso e corpo sostenibili per proteggere la pelle e nutrirla in profondità dopo l’esposizione al sole.
Solari Australian Gold: un programma specifico per un’abbronzatura perfetta, con ingredienti di origine naturale, formulazioni “reef friendly” e tecnologie skincare brevettate.
Hai bisogno di un consiglio su misura per le tue esigenze? Passa in farmacia a Trofarello, oppure contattaci tramite il form.